CHIRURGIA ORALE

In cosa consiste
La chirurgia orale si occupa di tutta una serie di interventi chirurgici tesi a porre rimedio a situazione biologiche o anatomiche problematiche, oppure a situazioni patologiche divenute in alcuni casi diversamente intrattabili.

Tra gli interventi di chirurgia orale che eseguiamo vi sono:

  • estrazioni di denti erotti, residui radicolari, denti inclusi o semi-inclusi nelle ossa mascellari
  • apicectomie, ovvero asportazioni dell’apice di denti coinvolti in processi flogistici
  • asportazione di cisti del cavo orale
  • chirurgia preprotesica come i rialzi di seno, cioè elevazioni del pavimento del seno mascellare mediante innesti di osso o biomateriali o la chirurgia ricostruttiva ossea
  • interventi di chirurgia ricostruttiva mediante l'utilizzo di PRF (Platelet Rich Fibrin - Fibrina Ricca di Piastrine) ottenuto da prelievo di sangue

con lo scopo di migliorare considerevolmente la salute orale del paziente e, il più delle volte, preparare la struttura originaria per successivi trattamenti implantari.

Con l’utilizzo di tecnologie all'avanguardia e protocolli chirurgici collaudati, ogni intervento è condotto nel massimo rispetto della salute del cavo orale. Grazie alle indagini preventive e ai controlli cui il paziente viene sottoposto prima, durante e dopo ogni intervento, qualsiasi tipo di complicanza e disagio post-operatorio sono ridotti al minimo.

Chirurgia estrattiva
L’estrazione dentale è un atto chirurgico necessario quando un elemento non può essere recuperato con terapia predicibile. La chirurgia estrattiva si occupa di estrazioni dentali semplici e complesse. I casi di maggiore difficoltà sono quelli che riguardano denti e/o radici in inclusione osteomucosa parziale o totale, per i quali si rende spesso necessario il supporto della diagnostica per immagini al fine di pianificare le estrazioni più problematiche in maniera sicura. La tecnica chirurgica corretta prevede la rimozione del dente e/o della radice incluse senza recare danni alle pareti alevolari come pure al parodonto superficiale.

Apicectomia
L'apicectomia è la rimozione tramite un piccolo intervento chirurgico dell'apice (punta) della radice di un dente e dei tessuti molli circostanti affetti da condizioni patologiche. L'intervento di apicectomia si effettua per il trattamento delle complicanze di un dente a polpa necrotica ma solo quando non vi è la possibilità di un trattare il canale del dente tramite terapia endodontica convenzionale (devitalizzazione del dente attraverso la corona). L'apicectomia offre enormi possibilità, che devono essere attentamente valutate dall'odontoiatra prima di ritenere irrecuperabili denti che potrebbero invece essere curati con successo. Spesso trattare il dente chirurgicamente è infatti non solo preferibile, ma se l’intervento è correttamente eseguito le percentuali di successo sono elevate, con l'indubbio vantaggio per il paziente di conservare il proprio elemento dentale.

Asportazione cisti e granulomi
Le cisti odontogene sono spesso asintomatiche e vengono perciò diagnosticate a seguito di esami radiografici di routine della bocca, soprattutto negli stadi iniziali. Per le cisti che si localizzano nelle aree maxillo-facciali l’esame radiografico migliore per la loro localizzazione è la Tomografia Cone Beam 3d che permette un'analisi accurata della lesione e dei rapporti della stessa con le strutture a rischio adiacenti, rappresentate da vasi sanguigni e strutture nervose. In presenza di lesioni periradicolari il primo approccio è, quando possibile, di tipo endodontico ortogrado, vale a dire la rimozione del contenuto della parte canalare del dente, la cui necrosi è la causa più frequente di questo tipo di lesione. Nel caso in cui il trattamento endodontico ortogrado non sia possibile o predicibile nel risultato, vi è l'indicazione all'approccio chirurgico. L'aspetto radiografico delle lesioni periradicolari è quello di una cavità più o meno tondeggiante con densità ossea scarsa (le cisti appaiono prive di trabecole ossee) o parziale, a contatto o in stretta vicinanza con uno o più elementi dentali. In caso di lesioni molto estese o non in diretto contatto con la radice del dente, una volta rimossa la lesione per via chirurgica il campione viene conservato in un’apposita bacinella sterile e inviata al laboratorio analisi per la tipizzazione istologica.

Chirurgia preprotesica
La chirurgia pre-protesica è una branca della chirurgia orale che comprende tutte le procedure chirurgiche atte ad eliminare lesioni o anomalie dei tessuti duri e molli dei mascellari al fine di creare adeguate strutture di supporto per il successivo posizionamento di protesi fisse o mobili, garantendone funzionalità e al contempo estetica. Il miglior supporto protesico prevede infatti l’assenza di condizioni intraorali o extraorali anomale o patologiche, con un corretto rapporto dei mascellari, un’adeguata forma della volta palatina, un osso alveolare ampio, una congrua profondità vestibolare e, non in ultimo, una consona copertura mucosa. Il successo della preparazione chirurgica pre-protesica dipende da un’attenta valutazione e pianificazione del trattamento odontoiatrico e chirurgico: solitamente le anomalie ossee vengono affrontate e corrette prima di quelle dei tessuti molli, e durante l’intero iter di trattamento devono essere prese in considerazione tanto la progettazione protesica finale quanto gli obiettivi estetici e funzionali a lungo termine.

IGIENE E PREVENZIONE

IGIENE E PREVENZIONE

L’igiene dentale è quell’insieme di pratiche, che permette una corretta e costante rimozione della placca batterica dalla superficie dentale, allo scopo di evitare l’infiammazione gengivale, causata dai batteri presenti...
ODONTOIATRIA CONSERVATIVA

ODONTOIATRIA CONSERVATIVA

Come suggerisce il nome, l'odontoiatria conservativa si prefigge di conservare l'aspetto estetico e le funzionalità di uno o più denti in conseguenza di malattie, problematiche o disturbi. Caso tipico è la carie...
ENDODONZIA

ENDODONZIA

L’endodonzia è una branca dell’odontoiatria interessata allo studio e al trattamento degli stati patologici della polpa dentale e dei tessuti peri-radicolari, cioè dell’interno del dente, che rappresentano una delle cause...

Studio Dentistico Abrigata

DOTT. GIANCARLO ABRIGATA

Sono il Dott. Abrigata Dentista iscritto all'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Teramo.

Ogni giorno lavoro con Passione, Esperienza e Professionalità per curare il vostro sorriso utilizzando le tecniche e le tecnologie  più moderne.

Su questo sito troverai moltissime informazioni utili sui nostri trattamenti e sui servizi offerti.