ORTODONZIA

In cosa consiste
L’ ortodonzia altro non è che quella branca dell’odontoiatria che si occupa del corretto sviluppo delle arcate dentarie, del regolare posizionamento dei denti e di uno sviluppo ordinato delle ossa mascellari e dei denti stessi. In presenza di anomalie, gli interventi ortodontici hanno il compito di correggere ogni deviazione del nostro apparato dentale, consentendo uno sviluppo del profilo facciale senza difetti e una corretta masticazione.

Gli apparecchi ortodontici
Le pratiche ortodontiche prevedono, nella grande maggioranza dei casi, l'utilizzo di appositi apparecchi, che intervengono a modificare il posizionamento dei denti riportandoli a uno sviluppo corretto. Essi possono essere di due tipi:

  • apparecchi fissi o attivi (ortodonzia fissa), che prevedono l’utilizzo di fili, molle ed elastici e sono in genere utilizzati in età adulta o comunque in presenza di dentatura permanente;
  • apparecchi mobili o passivi (ortodonzia funzionale), che guidano lo sviluppo mascellare e il posizionamento dei denti sfruttando le forze masticatorie e muscolari.

Inoltre, nei casi in cui il cattivo posizionamento di alcuni denti impedisca o ostacoli il corretto sviluppo degli altri, si può ricorrere a interventi di chirurgia ortodontica che, attraverso l’estrazione di un dente, consente un corretto allineamento degli altri. A Teramo, lo Studio Dentistico del Dr. Giancarlo Abrigata è specializzato in interventi di ortodonzia: dopo attenta analisi realizzata con strumentazioni all'avanguardia, saprà consigliarvi la più corretta modalità di intervento per correggere qualsiasi tipo di problematica, negli adulti come nei bambini. In ogni fase della vostra vita, è possibile correggere problemi di allineamento e disfunzioni nella masticazione.

Il trattamento precoce intercettivo
Il trattamento precoce è un trattamento proposto quando il paziente è ancora un bambino ed ha ancora parte dei suoi dentini da latte. Esso viene spesso chiamato con il sinonimo di trattamento ortodontico intercettivo in quanto il suo scopo è intercettare, durante la crescita scheletrica del bambino, gravi discrepanze ossee e dentali, come palati stretti, seni nasali e maxillari congestionati abbinati a difficoltà respiratorie, affollamenti gravi e malposizioni dentali severe. La terapia agisce sulle basi ossee in crescita prevenendo la progressione verso una patologia più grave e promuovendo invece una situazione di normalità e di equilibrio tra postura, deglutizione e respirazione.

IGIENE E PREVENZIONE

IGIENE E PREVENZIONE

L’igiene dentale è quell’insieme di pratiche, che permette una corretta e costante rimozione della placca batterica dalla superficie dentale, allo scopo di evitare l’infiammazione gengivale, causata dai batteri presenti...
ODONTOIATRIA CONSERVATIVA

ODONTOIATRIA CONSERVATIVA

Come suggerisce il nome, l'odontoiatria conservativa si prefigge di conservare l'aspetto estetico e le funzionalità di uno o più denti in conseguenza di malattie, problematiche o disturbi. Caso tipico è la carie...
ENDODONZIA

ENDODONZIA

L’endodonzia è una branca dell’odontoiatria interessata allo studio e al trattamento degli stati patologici della polpa dentale e dei tessuti peri-radicolari, cioè dell’interno del dente, che rappresentano una delle cause...

Studio Dentistico Abrigata

DOTT. GIANCARLO ABRIGATA

Sono il Dott. Abrigata Dentista iscritto all'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Teramo.

Ogni giorno lavoro con Passione, Esperienza e Professionalità per curare il vostro sorriso utilizzando le tecniche e le tecnologie  più moderne.

Su questo sito troverai moltissime informazioni utili sui nostri trattamenti e sui servizi offerti.