IMPLANTOLOGIA

In cosa consiste
Nell'ambito dell'odontoiatria, si definisce implantologia l’insieme di tecniche e metodi utilizzati per sostituire uno o più elementi dentari mancanti con appositi manufatti metallici (detti impianti osteointegrati), che vengono inseriti nelle ossa mascellari in modo da funzionare come "radici artificiali", atte a sostenere protesi singole o a ponte, oppure a fare da ancoraggio a protesi rimovibili.
La mancanza di uno o più denti può essere ricondotta a diverse cause:

  • Agenesia dentale: mancanza congenita di uno o più elementi dentali
  • Perdita per trauma
  • Perdita per patologia cariosa
  • Perdita per malattia parodontale

Il variare dell'alimentazione nel corso degli anni ha portato ad una variazione della causa principale della perdita dei denti. In passato venivano persi soprattutto a causa di traumi, oggi è soprattutto l'alimentazione più ricca di zuccheri raffinati e cibi che non permettono una adeguata autodetersione degli elementi dentari, che va a causare la loro perdita nel corso della vita. In seguito alla perdita di uno o più denti è necessario comprendere quale è il metodo più adeguato per andare a sostituirli. Le opzioni di trattamento dell'edentulismo possono essere, infatti, varie:

  • protesi parziali rimovibili
  • ponti sostenuti da denti
  • denti sostenuti da impianti dentali (con eventuale innesto osseo dentale)

Per decidere quali di queste è più adatta alla condizione del paziente devono essere valutati una serie di fattori, come: la salute orale e generale del paziente, la sua età, le condizioni degli altri elementi presenti nel cavo orale e di eventuali parodontopatie a loro carico, ma anche la predisposizione e la volontà del paziente a sottoporsi ad un intervento chirurgico e il costo economico del trattamento.

Implantologia tradizionale
Oggi è praticamente possibile mettere sempre denti fissi dove non ci sono più. Dove manca una base ossea sufficiente per accogliere l’impianto, si può innestare dell’osso e ottenere sempre e comunque le condizioni per ripristinare una corretta masticazione. L’uso di tale soluzione permette di conservare i denti naturali adiacenti a quelli mancanti, prevenendone lo spostamento ed il riassorbimento osseo che altererebbe l’aspetto del viso e renderebbe il sorriso poco gradevole.

Implantologia a carico immediato
L’implantologia a carico immediato è una realtà quotidiana e relativamente facile da realizzarsi. La garanzia di successo è dovuta alla scelta esclusiva di materiali scientificamente affidabili, frutto di ricerche effettuate nei migliori laboratori internazionali e di sperimentazioni cliniche nei più avanzati centri di ricerche del mondo. Oggi l’implantologia è un piccolo miracolo, perché i nuovi materiali non solo riducono i rischi di rigetto, integrandosi perfettamente con i tessuti del paziente, ma addirittura ne stimolano la crescita.

IGIENE E PREVENZIONE

IGIENE E PREVENZIONE

L’igiene dentale è quell’insieme di pratiche, che permette una corretta e costante rimozione della placca batterica dalla superficie dentale, allo scopo di evitare l’infiammazione gengivale, causata dai batteri presenti...
ODONTOIATRIA CONSERVATIVA

ODONTOIATRIA CONSERVATIVA

Come suggerisce il nome, l'odontoiatria conservativa si prefigge di conservare l'aspetto estetico e le funzionalità di uno o più denti in conseguenza di malattie, problematiche o disturbi. Caso tipico è la carie...
ENDODONZIA

ENDODONZIA

L’endodonzia è una branca dell’odontoiatria interessata allo studio e al trattamento degli stati patologici della polpa dentale e dei tessuti peri-radicolari, cioè dell’interno del dente, che rappresentano una delle cause...

Studio Dentistico Abrigata

DOTT. GIANCARLO ABRIGATA

Sono il Dott. Abrigata Dentista iscritto all'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Teramo.

Ogni giorno lavoro con Passione, Esperienza e Professionalità per curare il vostro sorriso utilizzando le tecniche e le tecnologie  più moderne.

Su questo sito troverai moltissime informazioni utili sui nostri trattamenti e sui servizi offerti.