PROTESI DENTARIA

In cosa consiste
La protesi è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di sostituire uno o più denti mancanti, ridando al paziente una dentatura estetica, dalla forma e funzione corrette. Le protesi dentali possono ancorarsi a impianti dentali o a denti naturali e si possono dividere in protesi dentali fisse e protesi dentali mobili (o rimovibili).

Protesi fissa
È la protesi che viene richiesta maggiormente dal paziente perché più estetica della protesi mobile e più confortevole in quanto per il paziente è come avere un dente naturale.

  • Intarsio: è il manufatto protesico meno invasivo di tutti ovvero quello utilizzato quando un’otturazione semplice sarebbe troppo grande per garantire una resistenza adeguata nel tempo.
  • Corona dentaria: consiste in un guscio che ricopre totalmente il dente ed è la protesi singola per eccellenza dato il suo utilizzo da molti anni; molti studi scientifici riportano successi a 20 anni del 90%. Viene eseguita quando la struttura residua del dente è minima e permette di preservarne l'integrità perché trasmette i carichi del dente lungo il suo asse prevenendo la frattura nel medio-lungo periodo.
  • Faccette in ceramica: sono protesi esclusivamente estetiche che vengono cementate ai denti naturali dei settori frontali, consentono di donare al paziente un sorriso holliwoodiano senza dover ricorrere a lunghi trattamenti ortodontici con l’apparecchio e senza dover sacrificare grandi quantità di dente grazie alla natura adesiva della tecnica di cementazione.
  • Ponti: coinvolgono più denti e vengono eseguiti di routine negli studi odontoiatrici da molti anni; permettono di sostituire elementi dentari persi e attualmente rappresentano l’unica alternativa per il paziente che richiede una protesi fissa ma che si rifiuta di eseguire l’intervento di implantologia. Sono protesi molto estetiche, funzionali e confortevoli e dal confermato successo a lungo termine.

Protesi mobile
Le protesi dentali mobili (o rimovibili) sono le soluzioni più economiche per la riabilitazione dei pazienti che hanno perso molti denti; sono protesi molto versatili che si possono adattare ai cambiamenti che la bocca subisce nel tempo come la perdita di denti o il riassorbimento osseo. Nonostante questi vantaggi le protesi mobili sono sempre meno tollerate dai pazienti sia per il disagio nel doverle togliere durante le ordinarie manovre di igiene, sia per l'ingombro maggiore rispetto alle protesi fisse. Un importante vantaggio sta nella possibilità di riparazione della protesi dentale in seguito a fratture per cadute o usura.

IGIENE E PREVENZIONE

IGIENE E PREVENZIONE

L’igiene dentale è quell’insieme di pratiche, che permette una corretta e costante rimozione della placca batterica dalla superficie dentale, allo scopo di evitare l’infiammazione gengivale, causata dai batteri presenti...
ODONTOIATRIA CONSERVATIVA

ODONTOIATRIA CONSERVATIVA

Come suggerisce il nome, l'odontoiatria conservativa si prefigge di conservare l'aspetto estetico e le funzionalità di uno o più denti in conseguenza di malattie, problematiche o disturbi. Caso tipico è la carie...
ENDODONZIA

ENDODONZIA

L’endodonzia è una branca dell’odontoiatria interessata allo studio e al trattamento degli stati patologici della polpa dentale e dei tessuti peri-radicolari, cioè dell’interno del dente, che rappresentano una delle cause...

Studio Dentistico Abrigata

DOTT. GIANCARLO ABRIGATA

Sono il Dott. Abrigata Dentista iscritto all'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Teramo.

Ogni giorno lavoro con Passione, Esperienza e Professionalità per curare il vostro sorriso utilizzando le tecniche e le tecnologie  più moderne.

Su questo sito troverai moltissime informazioni utili sui nostri trattamenti e sui servizi offerti.