ODONTOIATRIA CONSERVATIVA
In cosa consiste
Come suggerisce il nome, l'odontoiatria conservativa si prefigge di conservare l'aspetto estetico e le funzionalità di uno o più denti in conseguenza di malattie, problematiche o disturbi. Caso tipico è la carie, i cui effetti possono rovinare lo smalto del dente se non addirittura comprometterne la vitalità.
Il fine del trattamento dentale è cercare di mantenere i denti nella propria bocca eliminando le patologie (carie, granulomi, problemi alle gengive) nel modo meno invasivo possibile. L’estetica è anche un elemento importante e il dente restaurato deve risultare uguale ad un dente sano. E’ possibile anche migliorare in maniera semplice l’estetica dei denti con piccole modifiche grazie ai nuovi materiali utilizzati nello studio (faccette in composito, in ceramica).
Otturazioni Estetiche
La carie viene eliminata mantenendo tutta la parte sana del dente. Le cavità vengono riempite con materiale dello stesso colore del dente e modellate in modo che risultino invisibili. Con gli stessi materiali si possono ricostruire parti mancanti dei denti stessi o la ricostruzione dell’intera superficie del dente danneggiata.
Intarsi in composito-ceramica
Quando la distruzione del dente è molto estesa in particolare nelle zone sottoposte a forti carichi masticatori come sui denti posteriori si usano manufatti creati in laboratorio, dopo aver preso un impronta della cavità opportunamente preparata. Anche in questo caso il risultato è tale da ottenere un dente non distinguibile da un dente naturale. Il dentista valuterà quale è la soluzione migliore nel singolo caso.
IGIENE E PREVENZIONE
ODONTOIATRIA CONSERVATIVA
ENDODONZIA
Studio Dentistico Abrigata
Sono il Dott. Abrigata Dentista iscritto all'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Teramo.
Ogni giorno lavoro con Passione, Esperienza e Professionalità per curare il vostro sorriso utilizzando le tecniche e le tecnologie più moderne.
Su questo sito troverai moltissime informazioni utili sui nostri trattamenti e sui servizi offerti.