PARODONTOLOGIA
In cosa consiste
La parodontologia è il ramo dell'odontoiatria che si occupa della salute dei tessuti del parodonto, cioè quei tessuti che circondano il dente, ovvero le gengive e l'osso sottostante. Il parodonto è un sistema complesso formato da gengiva, legamento parodontale, cemento radicolare e osso alveolare. Esso mantiene i denti ancorati alle ossa mascellari e costituisce una fondamentale linea di difesa per le infezioni. Il dente è una struttura rigida posizionata a metà fra l’interno dell’organismo e l’ambiente esterno, ricco di microrganismi potenzialmente dannosi. Se per qualche ragione l’equilibrio fra le difese dell’organismo e i batteri che vivono nella bocca si rompe insorgono una serie di malattie che possono portare nel tempo alla perdita dei denti e oggi anche degli impianti. Qualsiasi trattamento parodontale è destinato a fallire se non c'è la collaborazione del paziente, che dovrà seguire scrupolosamente le indicazioni del dentista soprattutto per quanto riguarda l'igiene orale domiciliare.
La malattia parodontale
La malattia parodontale è causata dall'accumulo di placca e tartaro sulle superfici dei denti; i batteri trovano in questi depositi organici un terreno ideale per riprodursi e causano l'infiammazione dei tessuti molli che circondano il dente. Si manifesta con gengive rosse, infiammate, che sanguinano durante le manovre di igiene orale. A seconda del fatto che siano reversibile o meno, la malattia parodontale si divide in gengivite e parodontite (o piorrea).
Gengivite
La gengivite è un’infiammazione che interessa la gengiva intorno ai denti, gengiva marginale, dovuta all'azione dei batteri della placca. Si presenta con gengive irritate, arrossate e gonfie che possono sanguinare allo spazzolamento o al passaggio del filo. E’ una malattia da non sottovalutare perché può essere il primo passo verso una malattia più grave, come la parodontite. Caratteristica delle gengiviti è che, se trattate, possono guarire completamente senza lasciare lesioni. La terapia della gengivite sta nella rimozione meccanica di placca e tartaro detta detartrasi, o pulizia professionale, e viene eseguita con strumenti a ultrasuoni. Se la malattia è in fase avanzata, ovvero nel caso di parodontite, il trattamento di pulizia dei denti è più accurato e viene diviso in più sedute di levigatura radicolare; in questi casi viene eseguita una leggera anestesia locale.
Parodontite e chirurgia
La parodontite o malattia parodontale, conosciuta anche, con un termine improprio, come piorrea è una delle patologie infiammatorie croniche più diffuse nella popolazione dei paesi occidentali: in Italia si stima che essa interessi, nella sua forma grave, circa il 10-15% dei soggetti adulti, mentre una percentuale compresa tra il 20 e il 30% sarebbe affetta da una forma lieve. E’ la principale causa della caduta dei denti, responsabile di un grave deficit funzionale e nello stesso tempo è in grado d’influenzare in modo negativo la vita di relazione con un importante impatto sulla sfera psicologica, compromettendo il sorriso e determinando alitosi. La parodontologia si occupa anche della chirurgia parodontale ovvero delle manovre chirurgiche che coinvolgono la gengiva come le ricoperture radicolari, eseguite nei casi di grave recessione gengivale in zone estetiche, e gli innesti di tessuto connettivo e osseo preliminari all'inserimento di impianti osteointegrati.
IGIENE E PREVENZIONE
ODONTOIATRIA CONSERVATIVA
ENDODONZIA
Studio Dentistico Abrigata
Sono il Dott. Abrigata Dentista iscritto all'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Teramo.
Ogni giorno lavoro con Passione, Esperienza e Professionalità per curare il vostro sorriso utilizzando le tecniche e le tecnologie più moderne.
Su questo sito troverai moltissime informazioni utili sui nostri trattamenti e sui servizi offerti.