IGIENE E PREVENZIONE

In cosa consiste
L’igiene dentale è quell’insieme di pratiche, che permette una corretta e costante rimozione della placca batterica dalla superficie dentale, allo scopo di evitare l’infiammazione gengivale, causata dai batteri presenti nella placca, che si deposita e accumula sui denti e nel cavo orale.
La quotidiana pulizia domestica dei denti non basta infatti a eliminare in profondità la placca e i batteri che si formano sulla superficie dentale, soprattutto sui lati interni e più nascosti dei denti, e al limitare delle gengive. Per questo è necessario sottoporsi alle sedute di igiene dentale professionale, che consistono in un’accurata e approfondita eliminazione di ogni residuo di placca e tartaro dalla superficie dei vostri denti.

La detartrasi, la pulizia dentale manuale e a ultrasuoni
La detartrasi consiste nella rimozione di placca e tartaro da denti e gengive. Mentre nella pulizia dei denti domestica quotidiana, le manovre di pulizia si svolgono con l’utilizzo di spazzolino manuale o elettrico, effettuando uno spazzolamento con movimenti decisi dalla gengiva verso il dente, e uno spazzolamento circolare sulla superficie masticante di tutti i denti, la rimozione del tartaro o detartrasi può essere invece effettuata solo in clinica dall’igienista dentale, ovvero il professionista della pulizia dei denti.
Durante la seduta di igiene professionale si effettua la rimozione del tartaro, sotto e sopra gengivale, con metodo manuale o a ultrasuoni, e successivamente si completa la pulizia dei denti con la lucidatura delle superfici dentali. La detartrasi sottogengivale è fondamentale per la rimozione dei residui più sedimentati di placca e tartaro e per la conseguente prevenzione delle pericolose malattie parodontali.

La pulizia dei denti per evitare la retrazione gengivale
Una costante e curata ablazione del tartaro è un’attività fondamentale per evitare l’insorgere di malattie parodontali.
Una mancata o scorretta igiene dentale causa la retrazione gengivale e l’insorgenza delle malattie parodontali, spesso sottovalutate e invece particolarmente pericolose per la salute delle gengive, fino a comportare, nei peggiori casi di piorrea, una tale retrazione del tessuto gengivale, da causare la vera e propria perdita degli elementi dentali. L’assenza di un’adeguata igiene dentale rischia di indebolire gravemente la salute delle gengive, infiammando e gonfiando il tessuto gengivale, fino a comprometterlo in modo irreversibile.

Ogni quanto effettuare l’igiene dentale
L’igiene dentale è una pratica della quale abbiamo bisogno tutti, a tutte le età, quotidianamente e più volte al giorno, dopo ogni pasto, a livello domestico.
La seduta di igiene orale professionale è una profilassi invece cui sottoporsi con regolarità costante, ma a intervalli di tempo variabile, a seconda delle specifiche condizioni di salute del paziente, date-dalla qualità e dall’efficienza della pulizia dei denti domestica, dalla predisposizione genetica e dalla personale conformazione dei denti.
La prevenzione è uno strumento molto utile per chi voglia prevenire patologie parodontali, conservare con la massima cura la salute del cavo orale, monitorandone lo stato batterico, e per chi ha o presume di avere in famiglia casi di predisposizione alle malattie gengivali.

L’igiene dentale per i bambini
L’igiene dentale rivolta ai bambini consiste principalmente nelle attività di prevenzione odontoiatrica, ovvero nell’educazione e nella sensibilizzazione all’igiene e alla pulizia dei denti.
I denti decidui dei più piccoli vanno curati e conservati correttamente il più a lungo possibile, insegnando ai bambini come lavarsi bene i denti e quanto sia importante farlo con costanza e attenzione, per crescere consapevoli del valore della salute del proprio sorriso.

I consigli per il mantenimento dell’igiene dentale
Dopo aver effettuato un trattamento di igiene dentale i consigli più importanti che potete seguire sono:

  • Svolgere-regolarmente la personale igiene dentale domestica quotidiana dopo ogni pasto
  • Evitare, almeno nelle prime ore successive al trattamento, di consumare bevande o cibi che macchiano i denti
  • Pulire sempre i denti dopo il consumo di cibi e bevande come liquirizia, caffè, vino e tè
  • Utilizzare un collutorio specifico, facendovi consigliare dal vostro igienista, per mantenere disinfettate le gengive.
IGIENE E PREVENZIONE

IGIENE E PREVENZIONE

L’igiene dentale è quell’insieme di pratiche, che permette una corretta e costante rimozione della placca batterica dalla superficie dentale, allo scopo di evitare l’infiammazione gengivale, causata dai batteri presenti...
ODONTOIATRIA CONSERVATIVA

ODONTOIATRIA CONSERVATIVA

Come suggerisce il nome, l'odontoiatria conservativa si prefigge di conservare l'aspetto estetico e le funzionalità di uno o più denti in conseguenza di malattie, problematiche o disturbi. Caso tipico è la carie...
ENDODONZIA

ENDODONZIA

L’endodonzia è una branca dell’odontoiatria interessata allo studio e al trattamento degli stati patologici della polpa dentale e dei tessuti peri-radicolari, cioè dell’interno del dente, che rappresentano una delle cause...

Studio Dentistico Abrigata

DOTT. GIANCARLO ABRIGATA

Sono il Dott. Abrigata Dentista iscritto all'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Teramo.

Ogni giorno lavoro con Passione, Esperienza e Professionalità per curare il vostro sorriso utilizzando le tecniche e le tecnologie  più moderne.

Su questo sito troverai moltissime informazioni utili sui nostri trattamenti e sui servizi offerti.